Varie fasi di un accostamento in montagna

 Lascia un commento  


 
   

 

   Home
    Chi sono
    Selezione
   Addestramento
  Impiego sul campo 
vMomenti di lavoro 
  Stalloni & Fattrici
  Contatti
  Scambio Banner

   Nel mio sito ho scelto di non descrivere le caratteristiche morfologiche e di lavoro del segugio italiano stabilite dallo standard, perchè ritengo che il visitatore sia     presumibilmente un professionista o un allevatore amatoriale, piuttosto che un cacciatore appassionato del segugio italiano, probabilmente già possessore di alcuni soggetti.

    Nella composizione di una muta, preferibilmente di sei soggetti, ho sempre pensato ad una squadra di calcio (con tutte le virgolette ed eccezioni del caso), perchè a mio avviso occorre avere sia la difesa che il centrocampo, oltre che l'attacco, possibilmente con un ottimo centravanti.

    Anche i soggetti che fanno parte di una muta credo debbano essere tutti cani completi nelle varie fasi ma ognuno con doti specialiste per un ruolo o per un altro (centro puro, centro avanzato, scovatore ecc.)

     In ogni caso ritengo imprescindibile in una muta che tutti i componenti debbano possedere caratteristiche basilari quali: ordine, equilibrio, metodo, efficacia nel lavoro in tutte quattro le fasi e molta molta tenacia.

    La costruzione di un'ottima muta è una delle attività piu' complesse e difficili  da realizzare e per questo motivo amo, anzi auspico, il confronto e lo scambio continuo di pareri  e opinioni con chiunque coltivi questa magnifica passione.

     In molti anni di segugismo ho sempre cercato di apprendere molto e da tutti,  principalmente dal contatto giornaliero e sul campo con i cani che rimangono sempre i migliori maestri e ho capito che quando pensi di sapere ormai abbastanza c'è ancora tanto da scoprire.

Muta di Brenno con Brenno, Barone, Fosco, Ninfa, Sannito e Bosco
 
©2010 waltersegugi - all rights reserved
walter@waltersegugi.it
web site created by Marco